Iscrizioni a.s. 2024-2025

iscrizioni Scuola in chiaro

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria di I grado si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all'interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere a Unica con il proprio profilo Genitore e dal menu principale selezionare prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Chi non ha ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverà un collegamento diretto per le iscrizioni. Chi invece ha già un profilo su Unica, ma non come genitore, potrà accedere alla propria Homepage e trovare un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio.

L’iscrizione alle classi successive è automatica, non è richiesta alcuna azione da parte delle famiglie. Solo per la scuola dell’infanzia, è necessaria una  conferma, da effettuare tramite un modulo che sarà distribuito dalle insegnanti.

Scuola dell’infanzia
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della domanda di iscrizione, che potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio di Segreteria o inviata via email all’indirizzo msic82000c@istruzione.it, allegando copia di un documento di identità. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza. In subordine, rispetto ai posti disponibili, possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

DOMANDA DI ISCRIZIONE alla Scuola dell’infanzia (formato pdf stampabile, da compilare a mano)

Si prega di prendere visione dei criteri per l’eventuale formazione delle liste d’attesa, approvati dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 50 del 21.12.23

Scuola primaria
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line. Tuttavia, previo appuntamento telefonico, è possibile ricevere assistenza da parte del personale di segreteria dell’Istituto Comprensivo Massa 3. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2025. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

CODICI MECCANOGRAFICI  scuole primarie dell’Istituto:

PRIMARIA MARINA: MSEE82002G

PRIMARIA BONDANO: MSEE82004N

PRIMARIA CASONE: MSEE82001E

PRIMARIA VIA FIUME “DANILO MOSTI”: MSEE82003L

PRIMARIA VILLETTE B: MSEE82005P

Secondaria di I gradoAll’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale nell’apposito modello di iscrizione, compatibilmente con le dotazioni organiche assegnate e in considerazione delle articolazioni dell’orario settimanale indicate dall’art. 5 DPR n. 89/2009.

DISPOSIZIONI PER LE ISCRIZIONI ON LINE – I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno effettuare l’iscrizione on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto scolastico indicato in subordine.

SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

• contatto telefonico al numero 0585/240162 int. 2 (Ufficio didattica);
  • comunicazioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale: msic82000c@istruzione.it;
  • ricevimento su appuntamento

Codice meccanografico SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “PAOLO FERRARI”:  MSMM82001D